Buon Compleanno BigG! Oggi 27 settembre 2023, Google celebra un quarto di secolo dalla sua nascita, ma a scanso di equivoci, la data è stata più volte cambiata, arrivando a questa nel 2005, una scelta simbolica da parte della stessa Google, infatti Larry Page e Sergey Brin registrarono il dominio il 15 settembre 1997, mentre la società nacque ufficialmente il 4 settembre 1998, risolvendo una delle esigenze più urgenti dell’epoca, ovvero fare un po’ di ordine alla confusione presente online.

 

Un Museo è il luogo in cui il nostro patrimonio artistico e culturale è esposto, archiviato e valorizzato, le sue linee guida sono ricerca, valorizzazione, conservazione e comunicazione. Sono luoghi in cui ci rintaniamo per ritrovare noi stessi, in cui viviamo momenti indimenticabili e dove la bellezza ha il dominio assoluto. Grazie a questi Enti, pubblici o privati, il patrimonio immenso che è presente nel mondo è reso accessibile a tutti. 

Da questa breve definizione, e soprattutto in Italia, il museo appare come un Ente senza scopo di lucro e sono le istituzioni pubbliche che si occupano dei finanziamenti.

Non è il caso però dei paesi anglosassoni dove i musei forniscono una visione aziendale e dedicano le loro risorse al marketing.

 

Con Micromarketing si intende l’insieme delle strategie e delle leve di marketing, finalizzate a modificare, incrementare e influenzare il comportamento del consumatore nel punto vendita, fisico e anche online.

L’obiettivo sotteso all’insieme di queste strategie, che prende il nome di micromarketing, deve essere quello di invogliare il consumatore a intrattenere una relazione duratura e stabile con l’azienda, che possa portare a dei benefici economici alla stessa, nel rispetto dei gusti e delle caratteristiche della persona con la quale restiamo in contatto. In definitiva è uno dei punti fermi della nostra brand positioning.