09 Aprile

7 consigli utili per un comunicato stampa efficace

Scritto da 

Nel precedente articolo abbiamo parlato di come si scrive un comunicato stampa, la nostra “vetrina” con gli influencer, i giornalisti, i blogger e i clienti. Oggi scopriamo insieme 7 consigli utili a rendere un comunicato stampa il più efficace possibile.

 

  1. Per prima cosa scegliete un titolo breve, chiaro e incisivo: le agenzie e gli influencer ricevono decine di comunicati stampa al giorno e devono prendere in considerazione il vostro prima degli altri.
  2. L’intestazione (che si trova nella parte alta) deve contenere le informazioni principali e deve essere scritta in forma attiva. Esempio: “Sul mercato arriva il prodotto X”, anche se il prodotto è stato lanciato il mese precedente. Questo per far capire qual è la news più importante. Scrivete sempre inoltre la data e il luogo in cui vi trovate.
  3. Il testo deve essere veritiero e perciò continuate a tenerlo aggiornato. È inutile, se non dannoso, parlare al presente di un evento avvenuto un mese fa. Usate perciò il passato se è necessario e date informazioni attuali.
  4. Citate fonti e commenti (positivi), per fornire un punto di vista diverso dal vostro. Utilizzate le virgolette, grandi alleate per far sembrare il vostro comunicato stampa, il più possibile simile ad un articolo di giornale.
  5. Pensate al vostro testo come ad una piramide rovesciata: in alto le informazioni più importanti e “lunghe”. In basso quelle in secondo piano. Non dimenticate di formattare il vostro comunicato, usando anche il testo in grassetto. Spesso chi lo divulgherà non avrà molto tempo, perciò lo copierà e incollerà: agite di conseguenza.
  6. Includete video, foto esplicative e ovviamente il logo della vostra azienda!
  7. Non dimenticate neppure i vostri contatti: la mail, il sito e i canali social. Ricontrollate sempre i link: sono corretti?

Infine è molto importante rileggere il testo e fare della sana autocritica. State solamente elogiando un prodotto? Sbagliato, il comunicato stampa dovrebbe essere più impersonale possibile, contenendo infatti solo giudizi fatti da altri. Vi sembra un testo semplice da leggere? Lo condividereste se foste voi un influencer? Se non siete sicuri, potete sempre leggere qualche esempio online e prendere spunto: avete infatti “un’arma” potente tra le mani. Usatela quando siete sicuri e soddisfatti di ciò che avete creato!

Letto 11865 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2016 09:27
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.