16 Novembre

8 motivi per cui una PMI dovrebbe investire in un buon sito web aziendale

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Investire denaro nel web marketing per le PMI non solo è importante, ma è essenziale. E per citare Peter Druker, uno che nel dopo guerra ha aiutato imprese e nazioni a ripartire bene, “A parte pubblicità e innovazione, in un’azienda, tutto il resto è una spesa”.

Dati recenti infatti registrano che almeno l’83% delle decisioni d’acquisto di un consumatore partono direttamente dai motori di ricerca online. Nonostante questo, moltissime realtà professionali decidono di non investire nel web perché ritengono la realizzazione di un sito e le altre attività correlate troppo costose!

 

Ci sono svariati motivi a favore della realizzazione di un sito web aziendale, ma per il momento basta elencarne solo otto tra i più importanti:

  1. Il sito web aziendale è un biglietto da visita accessibile a tutti

    Il sito web è come un biglietto da visita virtuale, un negozio sempre aperto che può essere visitato a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali, da utenti provenienti da tutto il mondo. Pubblicare contenuti di qualità è un modo perfetto per creare una piattaforma alla quale i clienti possano far riferimento per trovare informazioni sulla storia e i valori dell’azienda, sul tipo di prestazioni offerte, sulle qualifiche del personale o, semplicemente, sui contatti dell’impresa. E se affiancato alla giusta strategia, funziona da solo, portando sempre nuovi contatti.
  2. Il sito web aziendale aiuta a raggiungere nuovi consumatori

    Secondo le statistiche, gli italiani dimostrano di essere decisamente propensi alla fruizione di contenuti sempre più in mobilità, vista la rapida diffusione degli smartphone. Il sito internet elimina i vincoli e gli impedimenti dovuti alla localizzazione geografica o temporale. Investire nel web ti permetterà di raggiungere un target di potenziali clienti che normalmente non sarebbe pensabile raggiungere, ad esempio gli utenti esteri, ma anche tutti quelli che non sanno che la tua azienda può risolvere il loro problema. E non bisogna dimenticare che nuovi clienti vuol dire nuove possibilità di guadagno!
  1. Il sito web aziendale permette di raggiungere target molto mirati

    Creare contenuti che siano utili per gli utenti e facilmente leggibili dai motori di ricerca, raccogliere e monitorare i dati ottenuti, permette il raggiungimento del traffico organico qualificato e la crescita del tasso di conversione medio. Per ottenere questo risultato è fondamentale personalizzare i propri messaggi, dirigendoli su gruppi di consumatori dalle abitudini simili, prevedendo offerte e promozioni differenziate, suddividendole per fascia d'età, reddito nonché abitudini di navigazione.
  1. Il sito web aziendale fa guadagnare tempo e denaro

    Anche se per molti imprenditori il costo di un sito professionale può sembrare un investimento non necessario, esistono diversi fattori che ne evidenziano la convenienza rispetto alle pubblicità tradizionali. 
    Il sito web ha una durata maggiore rispetto ad un volantino che la maggior parte delle volte, se non è ben fatto, viene buttato nella spazzatura ancor prima di essere letto! Inoltre investire nel web per la creazione di un sito ottimizzato sui motori di ricerca ti ripagherà in termini di visibilità, nuovi contatti e soprattutto vendite!
  1. Il sito web aziendale genera benefici anche ai canali off-line

    Un negozio che ha una sede fisica sul territorio trae benefici anche dal sito web per diversi motivi: innanzitutto perché, come detto in precedenza, tramite il web marketing è possibile raggiungere un pubblico più vasto. 
    In secondo luogo per consentire agli utenti di poter visitare il negozio “reale” con la certezza di trovare il prodotto desiderato. In terzo luogo potrebbe essere utile per sponsorizzare eventi e fiere con largo anticipo, oltre che per raccogliere interessi e partecipazioni e pubblicare il materiale visuale raccolto. 
    Infine perché potrebbe essere un’ottima alternativa alla rete vendita tradizionale.
  1. Il sito web aziendale permette di tenersi al passo con i propri competitor 

    Le PMI italiane attive online sono molto competitive: da recenti dati statistici emerge che in Italia 7 piccole imprese su 10 hanno un sito Web. Investire in un sito web visivamente impeccabile ed ottimizzato per i motori di ricerca, è possibile guadagnare posizioni sui propri competitor diretti ed indiretti. 
    Non contano le dimensioni reali della vostra attività, potrete competere alla pari con chiunque, anche con realtà decisamente più grandi ed affermate. Poi ricorda che se non investi prima tu, prima o poi lo farà la concorrenza e a quel punto sarai in svantaggio.
  1. Il sito web aziendale offre la possibilità di aggiornamenti in tempo reale

    Un sito web aziendale dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Grazie ad apposite sezioni, è possibile aggiornare i clienti su tutte le novità, come promozioni, lancio prodotti, eventi, fiere.. Inoltre è possibile fornire risposte in tempo reale ai clienti, acquisiti o potenziali, che desiderano informazioni sui prodotti e servizi.
  1. Il sito web aziendale permette di avere contenuti da condividere su altri canali

    I contenuti presenti su un sito web possono essere condivisi tramite i canali social e le newsletter. 
    A loro volta, gli utenti interessati potrebbero decidere di condividerli più e più volte. Così via si crea una specie di vortice difficile da fermare e questo fattore è a vostro vantaggio perchè i vostri contenuti verranno continuamente visualizzati, costruirete un rapporto di fiducia e sicurezza fra i vostri utenti, oltre che una comunità di seguaci del vostro marchio.

 

Investire nel web è la scelta più razionale

Se stai leggendo questo articolo è perché anche tu vuoi promuovere la tua azienda, valorizzare i tuoi prodotti e aumentare le tue vendite tramite canali alternativi a quello tradizionale, ho indovinato? Il problema fondamentale è che si trovano spesso informazioni discordanti, magari anche difficili da comprendere per i non addetti ai lavori, ma il succo della questione è semplice, il modo di fare promozione è cambiato e stanno cambiando le aziende, il digitale non è più una novità ma è la regola. Avere una presenza sul web, con dietro una strategia valida, può davvero fare la differenza, da qui a pochi anni le aziende che sceglieranno di non cogliere le opportunità del cambiamento avranno grosse difficoltà rispetto ad una concorrenza attrezzata.

Se tu hai un prodotto/servizio di qualità ma nessuno, a parte chi abita nei paraggi della tua azienda, lo sa, semplicemente è come se non esistessi. Ormai i clienti hanno la possibilità di trovare da soli ciò di cui hanno bisogno, il web è lo strumento principale per soddisfare le loro richieste.

 

Se vuoi scoprire davvero come la tua azienda può sfruttare al meglio la promozione digitale, in particolare come un sito web può favorirne la crescita, devi solo fare due chiacchere con me.

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Letto 429 volte Ultima modifica il Giovedì, 16 Novembre 2017 16:58
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