Cosa rende la tua azienda diversa dalle altre? Cos’ha di unico il tuo prodotto o servizio? Ma soprattutto come riesci a comunicarlo? Se non sai rispondere a queste domande o se la tua risposta è: “lo faccio meglio, sono onesto e sono simpatico….” allora hai un problema!!

La USP (Unique Selling Proposition) è un concetto inventato negli anni ’40 da Rosser Reeves. Nonostante l’età del concetto, oggi, più che mai, è di vitale importanza trovare la Unique Selling Proposition della tua azienda.

La tua USP dovrebbe essere così forte e memorabile da distinguerti dai tuoi concorrenti e allo stesso tempo attirare nuovi affari e nuovi clienti grazie al passaparola che innescherà.

Creare un Brand significa spendere energie e risorse per realizzare lo scopo più grande di un’azienda, raggiungere il successo.

Se ti sei ritrovato a leggere questo post, le possibilità possono essere due: o hai già un’attività e stai cercando di creare un brand intorno ad essa, oppure vuoi creare qualcosa di nuovo partendo da zero. In entrambi i casi qui troverai le risposte che cerchi, l’articolo è un po’ lungo, lo so, ma con un po’ d’impegno potrai comprendere interamente quali sono le strategie migliori per creare un brand.

Inventarsi un’attività è una cosa in cui sono riusciti in molti, ma non tutti sono riusciti a creare un brand. Ovviamente non è semplice diventare Coca-Cola o Mulino Bianco, ma è possibile ritagliarsi una fetta di mercato di nicchia, in cui il nostro brand possa decollare.

Prima di capire come creare un brand, però, è necessario comprendere cosa non è un brand.

 

Uno degli aspetti che più caratterizza un brand è il colore. I più importanti marchi del mondo, infatti, sono riconoscibili per i colori che utilizzano nel loro logo.

Basti pensare al giallo e rosso di McDonald’s o al blu di Facebook(a fine articolo scoprirai perché Facebook è blu). La spiegazione è scientifica: il senso della vista è considerato il più sviluppato negli esseri umani.

 

La percezione del colore, tuttavia, non è solo visiva ma anche emotiva. Ogni colore, infatti, stimola sensazioni e pensieri diversi, tanto che si parla di Psicologia del colore.

 

Questa scienza si rivela utile anche nel marketing: il colore di un’azienda, infatti, è uno strumento molto potente che può influenzare la percezione, le emozioni e perfino il comportamento dei consumatori.