Quando si tratta di spiegare al cliente che fare marketing sui Social Media è importante per il futuro della sua azienda, mi capita di trovare degli interlocutori molto diffidenti in relazione ai social media come strumento di marketing.

Si va normalmente da “La mia azienda è qui da 20(anche più) anni senza utilizzare i Social Media, per cui i metodi tradizionali rimangono i migliori”, a “Ho già provato a utilizzare i Social Media (magari affidandoli al cugino) senza ottenere nessun risultato”.

Capita anche di trovare interlocutori che, volenterosi di iniziare a lavorare seriamente sul marketing digitale, quando si inizia a parlare di social media marketing, di social advertising e di metodologie di community building, si trincerano dietro a un muro di diffidenza.

Voglio sfatare le varie convinzioni in 5 punti.

Qualcosa che noto spesso rapportandomi con colleghi, clienti (o potenziali tali), fornitori e in generale tutti coloro che lavorano in piccole e medie imprese è che l'attenzione a come fare Branding è praticamente zero.

 

Cos’è e cosa vuol dire fare Branding per un'azienda

 

Jeff Bezos, il patron di Amazon, ha detto una volta:

Il tuo brand è ciò che gli altri dicono di te quando non sei nella stanza.

Cosa fare e cosa non fare per una buona gestione di un sito ecommerce

La vendita online tramite e-commerce si è sviluppata parecchio negli ultimi anni, diventando ormai un fatto consolidato nel nostro modo di vivere e di conseguenza anche nel fare acquisti. Molte sono le persone che decidono di aprire un’attività online per vendere i propri prodotti, bypassando il rapporto diretto con il cliente che si può avere in un negozio tradizionale.
Avviare un’attività ecommerce significa possedere un piano ben dettagliato, sia a livello commerciale che a livello informatico. Scordati il rapporto standard cliente-personale di vendita. In un e-commerce tutto è automatizzato, è il cliente che decide dove e se aggirarsi nel “negozio”, cosa guardare e cosa scegliere.

Ecco dunque alcuni consigli per la buona gestione di un’attività ecommerce.