Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, il 1 giugno 2012 con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012.

Cos’è un Cookie?

cookie (letteralmente biscottini) sono dei piccoli file di tipo testuale utilizzati per memorizzare preferenzedati e informazioni relative alla navigazione e all’uso del sito internet in oggetto (autenticazioni utente, lingua, preferenze di visualizzazione delle pagine). Ciascuna di queste informazioni utili alla navigazione o a fini di analisi statistiche viene utilizzata ad ogni visita. I cookie scadono e verranno distrutti in funzione di come sono stati impostati dai proprietari del sito.

Il presente articolo non intende minimamente ledere il prestigio delle multinazionali prese in esame, ma semplicemente esamina i servizi offerti da un punto di vista interno al mercato.

 

Brutti, tutti uguali e costosi. Basterebbero queste poche parole per spiegare il mio personalissimo punto di vista e se valga la pena o meno affidarsi a Pagine Gialle per realizzare il proprio sito web.

Ovviamente, l’argomento è delicato e merita un approfondimento degno del soggetto chiamato in causa; approfondimento che articolerò, per comodità, in tre punti principali:

 

  1. Estetica & Identity
  2. SEO & Codice
  3. Costi

 

Google ergo sum, verità quasi assoluta.

Essere visibili sui motori di ricerca ed in particolare su Google è veramente la base di un qualsiasi progetto web che abbia l’obiettivo di “attirare” visitatori e potenziali clienti.