03 Agosto

E-commerce: la via contro la Crisi?

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Nella morsa della (ormai perpetua) crisi economica, l’e-commerce oggi rappresenta una grande opportunità. Aprire un’attività online non richiede sicuramente ingenti risorse (ovviamente non se vuoi stracciare Amazon), in un ambito, tra l’altro, in cui la concorrenza è ancora accettabile.

 La Casaleggio Associati, nel 2014, ha calcolato che il settore dell’e-commerce in Italia sta crescendo, durante il 2013(a breve anche l’articolo con i dati fino al 2015) ha realizzato circa 22,3 miliardi di fatturato, segnando una crescita del 6% rispetto al 2012. 

Si registrano, inoltre, milioni di acquirenti online e migliaia di negozi, ma ancora pochi per soddisfare tutto il bacino d’utenza e quindi bassa è la concorrenza.

Da dove nasce l’esigenza di aprire un sito e-commerce? Perché conviene?

 

  1. In linea di massima, l’inarrestabile crescita di internet e l’ormai consolidata presenza nella vita quotidiana consentono di giungere a nuovi potenziali clienti, che magari non avrebbero mai avuto modo di conoscere la nostra attività tramite canali alternativi.
  2. L’e-commerce è un sito che permette al cliente finale di poter effettuare velocemente un acquisto on line. Esso nasce infatti dall’idea di agevolare domanda e offerta e concludere una transazione in soli pochi click, abbattendo notevolmente i costi di gestione del negozio, nonché quelli di investimento, e con un percorso di acquisto più comodo, semplice e snello. Un cliente visita il tuo sito, valuta i prodotti o servizi in offerta e procede eventualmente all’acquisto, inserendo facilmente i suoi dati di spedizione, di fatturazione per poi procedere al pagamento.
  3. Velocità nei pagamenti e la possibilità di avere ampie modalità di trasferimento del denaro.
  4. Un e-commerce non è, però, solo luogo d’affari, è comunque un luogo virtuale dove i potenziali clienti, prima dell’acquisto, devono poter trovare consigli, utilità sui prodotti o servizi verso cui esprimono interesse. Informazioni mirate o piccole guide saranno utili per risolvere problemi in riferimento a determinati prodotti e servizi, o semplicemente guideranno i nostri contatti nell’acquisto, rendendoli a tutti gli effetti nostri clienti.
  5. E’ un ottimo canale con il quale possiamo creare un contatto diretto con gli utenti. Un sito ben curato, dove la comunicazione è ancor più importante della parte commerciale, dove traspare il nostro know-how, le nostre competenze ed esperienze in un determinato settore, non può che avvicinare i nostri utenti. Questi ci vedranno esperti del settore e punti di riferimento, quali siamo.

 

Come far crescere il numero di clienti del nostro e-commerce?

Se vuoi aumentare i tuoi clienti subito, ti basta contattarmi!

La prima cosa da fare è avere ben chiaro in che posizione di mercato ci si colloca.

Per realizzare un sito e-commerce sono innanzitutto necessari un progetto ben definito, accompagnato da uno studio miratoun’analisi accurata sulla concorrenza e competitività, la proposta di prodotti e servizi offerti esclusivi, proprio come si farebbe con un negozio fisico.

E’ inoltre molto importante:

  • Essere individuati facilmente in rete. Indispensabile è, infatti, un buon posizionamento su motori di ricerca che dia massima visibilità al nostro sito, altrimenti si rischia che il nostro negozio sia “deserto” e quindi senza visitatori.
  • Agevolare il cliente nell’acquisto. La struttura di un sito e-commerce deve infatti essere concepita per facilitare la navigazione del nostro utente, con grafica e interfaccia intuitive. Importanti sono:
  1.  far arrivare il cliente nel sito,
  2.  esporre in modo chiaro ed esaustivo il nostro prodotto con il relativo prezzo, attraverso foto e schede descrittive,
  3.    un semplice carrello acquisto dove poter raccogliere gli ordini,
  4.   uno spazio per l’inserimento dati di spedizione e di fatturazione dell’utente,
  5.   procedura di pagamento dell’acquisto.

Chi visita il nostro sito, si aspetta di trovare informazioni complete perché non vuole fare domande. Immagini e schede descrittive di tutto ciò che offriamo, permetteranno al nostro cliente di non avere alcun dubbio riguardo all’acquisto.

Indispensabili sono anche le forme di fidelizzazione che portino un visitatore a tornare e a consigliarci ad altri utenti. Possiamo raggiungere quest’obiettivo, per esempio, con la richiesta di un indirizzo di posta elettronica in cambio di servizi gratuiti. Ricorda: un indirizzo email vale quanto un cliente!

Una newsletter costante, una serie di informazioni utili, consigli o promozioni mirate, un incentivo costante per lo sviluppo e la condivisione del nostro progetto sono strategie utili per incrementare il numero di visitatori per il nostro sito.

Saranno poi la vicinanza e la “fiducia” instauratesi tra noi e i nostri contatti che renderanno semplice la conversione di questi ultimi in reali clienti.

Questi passaggi sono però realizzabili solo con un’ottima struttura del sito e-commerce, come pure con contenuti non improvvisati e studiati con il supporto di un esperto del settore e solo così potremo contribuire al successo di questo canale di vendita online.

Volendo elencare quindi cosa rende un sito e-commerce funzionale, potremmo dire:

  • La cura della struttura
  • La cura dei contenuti
  • Un buon posizionamento
  • La semplicità di navigazione
  • L’invio costante di informazioni utili
  • Un prodotto vendibile
  • Le descrizioni complete dei prodotti
  • Il prezzo del prodotto
  • La cura dei dettagli come spedizioni o pagamenti
  • Garanzie sugli acquisti

 

E-commerce Ultima Frontiera: il Mobile.

Ormai alto è il numero di utenti che si collega da dispositivi mobili (smartphone o tablet) ai siti e-commerce e di conseguenza anche il commercio elettronico sta crescendo di pari passo. Il tema “mobile” è molto sentito anche dalle aziende italiane che ormai dirigono molti dei loro investimenti in questo settore, con lo sviluppo di apposite APP o creazione di siti responsive (cioè siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati), allo scopo di riuscire a comunicare con quanti più utenti connessi.

 

Visto che sei arrivato fin qua giù, spero con non troppa fatica e con qualche idea schiarita, ti voglio sottoporre 3 Utili Consigli per il Tuo E-Commerce, o se preferisci 3 logici e sensati aspetti di cui tener conto. 

 

 

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E tu, preferisci accogliere i tuoi consumatori tra i muri del tuo negozio o tra le vie infinite del web? Se la risposta è che non ti accontenti devi solo fare due chiacchere con me.

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Letto 1349 volte Ultima modifica il Giovedì, 01 Settembre 2016 12:02
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