13 Marzo

I 10 Comandamenti del Marketing 3.0

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Il marketing ha ormai superato le vecchie e tradizionali strategie, andando sempre più verso una nuova tipologia definita da Philip Kotler Marketing 3.0, in cui i consumatori – grazie alle moderne tecnologie e in particolare ai social media - sono individui più collaborativi e orientati verso un marketing culturale e spirituale.

 

Chi è Philip Kotler ?

Philip Kotler è riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali di marketing, un guru che ma ha saputo leggere in largo anticipo i cambiamenti socio-economici e culturali e fornire spunti sempre innovativi. Negli ultimi tempi Kotler ha provato a immaginare come sarà (e dovrebbe essere) il marketing del futuro: stiamo parlando del Marketing 3.0.

Che cos’è il Marketing 3.0?

Con questa espressione s’intende un marketing che metta al centro il cliente come essere umano nella sua integrità, con esigenze materiali, emotive e spirituali, un marketing che sappia sposare le istanze più nobili dell’umanesimo. Le aziende che sposeranno il marketing 3.0 avranno una marcia in più perché sapranno coniugare un prodotto/servizio di qualità con una mission intrisa di valori positivi.
In sostanza, il marketing 3.0 è un mix di marketing culturale, spirituale e collaborativo.

Il marketing culturale è legato al fenomeno della globalizzazione, le persone sono sempre più connesse al mondo, ma mantengono o riscoprono un forte legame col territorio. La globalizzazione ha ancora tanti lati negativi, permangono troppe disparità fra le diverse economie mondiali. Ne consegue che le aziende dovranno avere valori positivi radicati, che non vadano in conflitto con quelli dei loro clienti, coniugando prodotti e servizi di qualità con etica, attenzione all’ambiente e ai diritti dei lavoratori.
E a proposito di etica e valori, il marketing spirituale vuole dare un risalto ancora maggiore alla vision aziendale, che deve avere un occhio di riguardo verso i clienti ma anche verso i competitor, da trattare con rispetto. Conquistare la fedeltà dei clienti significa dunque fare leva sui valori più profondi in modo chiaro e coerente.

Il marketing collaborativo, infine, dà un ruolo di primo piano anche alle persone, ai clienti, in grado di parlare direttamente con l’azienda, creare contenuti e, criticare o elogiare una determinata scelta (o politica) aziendale attraverso i social media. Un’azienda che fa marketing 3.0 coinvolge il proprio pubblico nella creazione del prodotto, ascolta critiche e lamentele e le prende in considerazione per migliorare il suo prodotto oppure il suo “comportamento”.

Quali sono i Comandamenti del Marketing 3.0?

Esaminiamo ora le 10 affermazioni, conosciute come i Comandamenti del Marketing 3.0:

  1. AMA I TUOI CLIENTI E RISPETTA I TUOI COMPETITORS. Amare i propri clienti significa conquistare la loro fiducia e la loro fedeltà, trasmettendo valori importanti e arrivando fino a suscitare emozioni. Infatti, la decisione di rimanere fedele a una marca passa attraverso le emozioni che questa è in grado di suscitare. Inoltre un’azienda intelligente non sottovaluta mai i propri competitor e, anzi, li rispetta e li analizza per imparare nuove strategie e scoprire forze e debolezze di entrambe. 
  2. SII REATTIVO AL CAMBIAMENTO, SEMPRE PRONTO A TRASFORMARTI. L’economia è in perenne evoluzione, nuovi competitor si introducono continuamente sul mercato e quelli già presenti si evolvono, così come avviene con i consumatori. In tutto questo continuo mutamento un’azienda passiva andrà probabilmente avanti molto poco. Qui il motto è: quando i tempi cambiano, cambia con loro! 
  3. DIFENDI IL TUO NOME, DEFINISCI CHI SEI. Abbiamo detto più volte che nel marketing la Brand Reputationè tutto, questa è una sacrosanta verità. È fondamentale dunque per un’azienda comunicare in maniera chiara chi è, quale è il suo target di riferimento e ciò che la rende unica rispetto agli altri. In pratica: metti in chiaro i tuoi valori e non li abbandonare mai!  
  4. I CLIENTI SONO TUTTI DIVERSI; PRIVILEGIA QUELLI DA CUIPUOI TRARRE MAGGIOR VANTAGGIO. Un’azienda non deve per forza rivolgersi a tutti, ma piuttosto deve individuare un target e rivolgersi verso chi è più pronto a comprare. Questo è il principio della segmentazione. 
  5. OFFRI SEMPRE UN PRODOTTO BUONO CON UN GIUSTO PREZZO. Il marketing giusto è quello in cui prezzi e prodotti coincidono. È impensabile vendere oggetti di bassa qualità a prezzi elevati. Un’azienda che “frega” i suoi clienti offrendogli un prodotto scadente a prezzi eccessivi, li perderà inevitabilmente per sempre. 
  6. FAI IN MODO DI ESSERE SEMPRE DISPONIBILE, DIFFONDI LE BUONE NOTIZIE. Un’azienda deve essere sempre facilmente reperibile quando il consumatore la cerca. Qui la questione è: aiuta i tuoi clienti potenziali a trovarti. 
  7. CONQUISTA I TUOI CLIENTI, MANTIENI E COLTIVA LA RELAZIONE. Una volta conquistato il cliente è importante mantenere delle buone relazioni cercando anche di elaborare per ciascuno un preciso profilo che segua le sue preferenze ed esigenze. Un sistema valido potrebbe essere una Newsletter personalizzata. In questo modo un cliente diventa tale “per la vita”. 
  8. QUALUNQUE SIA IL TUO BUSINESS, CONSIDERALO UN SERVIZIO. Di qualsiasi cosa un’azienda si occupi, deve avere lo spirito di servire il suo cliente in tutto e per tutto. Questo creerà nella mente del consumatore solo ricordi positivi dell’esperienza. 
  9. AFFINA SEMPRE IL TUO BUSINESS IN TERMINI DI QUALITÀ, COSTO E SPEDIZIONE. È necessario tenere sotto controllo e migliorare continuamente la qualità, il costo e la spedizione nei processi aziendali. Inoltre è fondamentale mantenere sempre le proprie promesse a clienti, fornitori e canali. Mai ingannare sulla qualità, sulla quantità, sul tempo di spedizione e sul prezzo, significherebbe mettere a repentaglio il destino dell’azienda. 
  10. RACCOGLI INFORMAZIONI RILEVANTI MA PRENDI LA TUA DECISIONE FINALE IN MODO SAGGIO. Questo ultimo comandamento si basa sul fatto che in fondo non si finisce mai di imparare. La conoscenza e l’esperienza accumulata nel tempo spinge qualsiasi azienda a determinare con saggezza le proprie decisioni finali, supportate da maturità di spirito e limpidezza nel cuore.

 

La persona che ha messo insieme questo decalogo, già di per sé è una garanzia di successo, ma se ci pensi bene, queste regole non sono una strategia, ma un insieme di comportamenti più che naturali.

Il problema reale è che spesso l’azienda tende a perdere il contatto con i clienti, non intendo la comunicazione, ma quella relazione che ogni Brand dovrebbe avere con la propria utenza, spesso persa di vista per la corsa al fatturato o ad altri obiettivi economici.

Ristabilire quella relazione è fondamentale per continuare a far crescere la propria azienda, il Mercato lo richiede a gran voce, attraverso il megafono dei Social Network.

 

Se vuoi anche tu entrare nell’era del Marketing 3.0 e stabilire una relazione vera con i tuoi clienti, siamo a tua disposizione.

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Letto 3271 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Marzo 2018 17:02
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