07 Novembre

Il Black Friday cos'è e qualche consiglio per preparare la tua strategia

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Il prossimo 24 novembre 2017 è il Black Friday, la giornata più attesa dagli appassionati di shopping durante la quale è possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento, all’hi-tech, ai voli aerei.

Ma cos’è e com’è nato il Black Friday?

Si tratta di un’usanza importata dagli Stati Uniti che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale. Ricorre ogni anno il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il “Thanksgiving Day” (il quarto giovedì di novembre) e sin dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi. Il Black Friday non significa solo occasioni commerciali da non perdere ma anche interminabili code, in perfetto clima da corsa ai saldi. E se l’idea di passare ore in fila davanti ai negozi e alle casse o di dover contendere ad altri acquirenti quel prodotto che avete sognato per mesi e che finalmente ha un prezzo accessibile non vi entusiasma o addirittura vi spaventa, il Black Friday in Italia è dedicato soprattutto agli acquisti online: da Amazon a eBay, passando per Zalando.

Per gli amanti della tecnologia la giornata da tenere d’occhio è soprattutto quella di lunedì 27 novembre 2017, chiamato molto appropriatamente Cyber Monday.

 

Ma se la corsa all’affare dà se non altro l’illusione di aggiudicarsi i prodotti migliori a un prezzo scontatissimo – poco importa che non siano acquisti necessari e che a prezzo normale non avremmo mai pensato di comprarli – fa bene soprattutto alle case dei rivenditori.

Lo scorso anno, gli acquisti in rete hanno registrato un aumento del 33,46 percento rispetto all’anno precedente. Durante il Black Friday dello scorso anno, il traffico sui siti di ecommerce ha registrato un incremeneto del 78 per cento rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre successive, mentre per il Cyber Monday l’aumento è stato del 40 per cento.

In cima ai marchi che beneficiano maggiormente delle due giornate ci sono i colossi della tecnologia Apple e Samsung, ma anche la Nintendo e la Sony con le loro consolle.

Ma è forse Amazon a dare la misura del fenomeno nel nostro paese: “Durante il Black Friday dello scorso anno abbiamo registrato una media di circa sette ordini al secondo, segnando il giorno di maggior vendite dal 2015”, ha dichiarato il direttore di Amazon Italia e Spagna.

Black Friday e Strategie di Marketing

Sapevate che più del 55% dei consumatori decide di fare acquisti sia online che in-store proprio in occasione del Black Friday? Bene, allora è tempo per i brand di iniziare a pianificare la propria strategia di comunicazione per un Black Friday di successo. Nell’era digitale in cui viviamo, di certo non mancano i modi e la creatività per coinvolgere il proprio pubblico, ma vediamo le mosse giuste da compiere per essere pronti e preparati ed emergere nella folla della concorrenza durante il giorno dei mega sconti.

Studiare le campagne di successo del passato

Il primo passo da compiere per un team di esperti di marketing dovrebbe essere quello di rivedere le campagne dedicate al Black Friday degli ultimi anni, cercando di capire cosa ha funzionato bene e cosa invece non ha portato grossi risultati. Ogni azienda dovrebbe guardarsi indietro cercando di individuare i prodotti e i servizi più venduti, in modo tale da capire in quale direzione spingere la propria strategia di marketing.

Un’attenta analisi consentirà di prevedere quali saranno i mezzi giusti da utilizzare e di conseguenza preparare il messaggio perfetto con il linguaggio giusto in base ai vari canali.

Black friday coupon

Premiare i clienti più fedeli

Date un’occhiata alla vostra lista contatti, individuate il segmento dei vostri clienti Vip, e inviate loro delle offerte e degli sconti esclusivi. È un modo per ringraziarli che di certo non passerà inosservato agli occhi dei fedelissimi!

Scegliere il giusto canale social

Non tutti i social network sono uguali, in base al vostro business alcuni possono portare più traffico e conversioni di altri. Fondamentale è dunque pianificare una strategia, scegliendo i canali in cui i vostri clienti sono più attivi.

I consumatori fedeli che decidono di seguire un brand sui social sono in attesa di ricevere buone notizie e soprattutto promozioni a loro dedicate.

Ottimizzare il sito per il mobile

Da un recente studio condotto da StatCounter è emerso che per la prima volta a livello mondiale, il numero degli utenti connessi da mobile supera quello di coloro i quali accedono ad internet da desktop.

utenti desktop vs mobile black friday 2016

L’anno scorso, durante il giorno del Black Friday, le vendite avvenute da mobile sono arrivate a raggiungere i 900 milioni di dollari negli Stati Uniti, e il Gruppo Alibaba ha raggiunto l’incredibile cifra di 9,3 miliardi di dollari durante il Singles Day in Cina.

Le previsioni per quest’anno sono più che positive, i numeri saliranno non solo all’estero ma anche in Italia. Sito mobile friendly e user experience diventano dunque le parole d’ordine per raggiungere il successo, sia in termini di visibilità che di vendita.

Che i clienti riescano ad accedere al vostro shop online da dispositivi mobili non basta, è necessario che ci sia un design responsive e che le dimensioni si adattino agli schermi dei device, rendendo facile l’esperienza di navigazione.

Hai già programmato la vostra campagna per il Black Friday? Vorresti fare due chiacchere per essere pronto al meglio?

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Letto 974 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Novembre 2017 21:46
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