Come creare il tuo funnel
Creare il proprio funnel di marketing può essere semplice. Però, non ci si può limitare a dare un’occhiata al tuo business ma devi soprattutto soffermarti sul modo in cui acquisisci clienti.
Quali sono le tappe di un potenziale cliente che inizia questo viaggio con te nell’imbuto? Pensa ad un utente che non aveva nemmeno idea dell’esistenza del tuo business. Quali passi ha dovuto compiere per diventare cliente fedele?
Nell’infografica qui sotto, il percorso diventa chiaro, come in una catena di montaggio.
Vediamo dunque i 4 step per creare il tuo funnel di marketing:
- CONOSCENZA – Identifica da dove provengono i tuoi contatti. Quanti arrivano da una ricerca organica e quanti tramite campagne. E tra le campagne, quanti tramite Facebook, quanti tramite Google Adwords ecc. ecc.
- CONSIDERAZIONE – Come li spingo ad un’azione? Qual è il tasso di conversione delle mie landing page e come posso incrementarlo?
- PREFERENZA – coccola i tuoi contatti qualificati. Come? Fornendo loro informazioni utili e preziose e cercando di scoprire (e anticipare) i loro effettivi bisogni reali. Grazio a questo alla fine ti accorderanno la loro preferenza rispetto ad altri.
- ACQUISTO: Ora puoi proporre la tua vendita perché i tuoi utenti sono pronti per l’acquisto
Cura il tuo imbuto: è prezioso
Come ti ho detto in precedenza, l’imbuto è uno strumento prezioso perché ti permette di visualizzare un processo che altrimenti sarebbe difficile da identificare.
Ti dirò di più: molte aziende che fanno marketing (o pensano di fare marketing) non curano assolutamente il proprio imbuto e questo è un errore grave.
Un errore che, però, ti offre una chance importante. Perché fino a quando i tuoi concorrenti non creeranno un loro funnel proprio tu avrai a disposizione un’arma potente che potrai usare “contro di loro” tutti i giorni.
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Se sei interessato a individuare e sfruttare il tuo funnel, devi solo fare due chiacchere con me.