12 Gennaio

Pagina Facebook o Profilo Privato? Quale devo usare per la mia azienda?

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“Ogni volta che un utente crea un profilo privato per la propria attività, da qualche parte nel mondo, un web advertiser muore!” Si può sintetizzare così la mia esperienza in fatto di profili privati per aziende e prodotti.
Facebook ha lanciato le Pagine Pubbliche o Fan Page nel 2007. E se ha voluto scindere i due tipi di prodotto c’è più di un valido motivo. Con questo articolo spiegheremo le differenze sostanziali tra un profilo privato e una pagina pubblica e illustreremo le potenzialità di quest’ultima che è stata capace di rivoluzionare il web.

 

Qual è la differenza tra un Profilo Privato e una Pagina Pubblica

Un profilo, lo dice la parola, è un account. Si accede con login e password, ha una Timeline personale con il mio volto come foto profilo e un’immagine di cover che racconta qualcosa di me, delle mie vacanze, dei miei amici o del mio animale domestico. Nel mio profilo Facebook io descrivo i miei stati d’animo, pubblico, condivido e commento i post di altri, esprimo le mie preferenze e stringo amicizie con un clic. Un profilo Facebook costituisce la mia immagine riflessa, la mia identità personale sul web, come fosse un passaporto o un codice fiscale. Non a caso Facebook permette di avere un solo account e quando, in fase di iscrizione, sottoscriviamo la policy , Facebook ci inviata a riflettere sul fatto che il profilo privato non può essere usato a fini commerciali in quanto si tratta di un account individuale a uso personale.

add friend

Creare un profilo privato per un azienda non è proibito da Facebook e infatti ne esistono ancora molti (purtroppo!) ma è concettualmente sbagliato. Poniamoci una semplice domanda: come fa un account di un’ azienda o prodotto a crearsi un pubblico? Deve chiedere l’amicizia! E che un’azienda o un prodotto si proponga “chiedendo l’amicizia” a caso a questo o quell’utente, non è un buon biglietto da visita! Fa un po’ venditori porta a porta o meglio dilettanti! Inoltre è un gesto invadente, percepito il più delle volte come sgradevole, traducibile con un bel “Iniziamo male”. Ancor peggio può succedere di navigare un sito web e cliccando sul link a Facebook essere reindirizzato al profilo personale di quell’azienda, chiedere quindi l’amicizia e sperare che accettino per sapere qualcosa in più! Detestabile, vero?

 

 

Mondi Possibili: crea una Pagina Facebook e avrai già vinto!

A differenza dell’account, per parlare di pagina pubblica la prima parola che viene in mente è strumento. La pagina pubblica è uno strumento. Uno strumento a servizio degli utenti e uno strumento a servizio dell’azienda per perseguire i sui scopi commerciali e costruire il proprio marketing on line.

like facebookI vantaggi principali dell’avere una Pagina Pubblica sono infiniti. Proviamo a spiegarne qualcuno.

  • Una Pagina Pubblica è indicizzabile dai motori di ricerca

Le Fan Page di Facebook sono indicizzate da Google, Yahoo, Bing e tutti i motori di ricerca. Il che significa che i contenuti che sceglieremo di pubblicare nella nostra pagina saranno visibili anche fuori da Facebook e digitando alcune parole chiave in motore di ricerca, potrebbero apparire nella serp di un utente che scoprirebbe la nostra azienda o il nostro marchio. Naturalmente ogni azienda che si rispetti vuole indirizzare il traffico al propio sito web ma quale occasione di visibilità costituisce essere presenti anche in altre forme? La risposta è: infinite possibilità!

  • Pubblico illimitatoconnect

La quantità di amici che possiamo accumulare con un profilo privato, oltre a non essere targettizzato per interessi, è anche limitato ai 5mila utenti. Con una pagina pubblica invece non c’è limite ai fans e se la nostra comunicazione è calibrata e rispecchia gli interessi del nostro pubblico, il nostro numero di likers è destinato a crescere senza alcun tipo di limitazioni. E’ un bel vantaggio se pensiamo alla nostra pagina come a una piccola, grande comunità che interagisce e parla intorno alle nostre comunicazioni magari condividendo i nostri contenuti e facendosi quindi portavoce del nostro messaggio!

  • Pagina Pubblica e Tutela della Privacy 

A proposito di tagging e privacy,  va sottolineato che con una pagina pubblica il pubblico si sente tutelato perchè la pagina è uno strumento che salvaguardia la privacy dei likers in quanto non è possibile “andare a sbirciare” nei profili, taggare o citare questo o quel fan. Nella stessa ottica, solo chi appartiene alla comunità perché ne è fan, può citare la pagina attraverso il tag e questo rappresenta un ulteriore beneficio che porta visibilità positiva al  machio o all’azienda.  Allo stesso tempo le pagine sono gestite da amministratori e quindi nel creare una pagina si può mantenere separato il proprio profilo privato, continuando la propria attività di utente con amici e parenti senza che questi siano costretti a trovare tra gli aggiornamenti messaggi promozionali e pubblicità.

  • Facebook Insightfacebook insight

Ogni pagina pubblica possiedeFacebook Insight ossia lo specchio del comportamento del pubblico sulla pagina. Facebook Insight è paragonabile a Google Analytics e per ogni nostra azione ci da il ritorno della stessa, in termini di interazione del pubblico (Mi Piace, Commenti, Condivisioni), portata dei post, frequenza e numero di clic al sito web. Tramite le Insght siamo in grado di targettizare il nostro pubblico in base alla provenienza geografica,la linuga, il sesso e l’età.Non solo. Le Insight ci forniscono dati di traffico attendibili indicandoci giorni della settimana e orari in cui il traffico alla pagina è più o meno intenso. Questo permette di calibrare la comunicazione e ottimizzare la potenzialità di ogni singolo post. fornendo agli utenti la comunicazione più pertinente e attraente.

  •  Costruire un pubblico interessato attraverso Facebook Ads

 

In ultimo e chiudiamo in bellezza: Facebook Ads!

facebook adsIl più grande vantaggio di avere una fan page è costituito dalla possibilità di fare inserzioni a pagamento e costruire un pubblico targettizzato sugli interessi. Il nostro pubblico ci ha scelto attraverso l’espressione di una preferenza. Attraverso un “Mi Piace”. Facebook Ads rappresenta la più rivoluzionaria opportunità di traffico proprio perchè ha scardinato il dogma delle parole chiave sostituendolo con quello degli interessi. Inoltre Facebook Ads, oltre ad essere la piattaforma on line più targettizzata possibile, è meno costosto di Google AdWords e soprattutto propone un messaggio pubblicitario che coglie un interesse passivo che viene risvegliato in maniera latente difronte alla nostra inserzione. Il mindset dell’utente social è quello di chi sta impiegando il suo tempo libero. L’utente social commenta e condivide un post o posta a sua volta un’immagine e socializza dentro Facebook con gli amici e gli amici degli amici. Questo non si significa che l’utente non sia interessato all’acquisto di un prodotto o alla ricezione di un messaggio commerciale. La sfida sta proprio nel riuscire a cogliere questo interesse in punta di piedi!
Per questo motivo la qualità della nostra comunicazione sarà essenziale. Che si tratti di inserzioni pubblicitarie o post promossi, che l’obiettivo sia quello di aumentare il numero di likers o dirottare il traffico su un sito web, l’essenziale sta nel realizzare una comunicazione originale, creativa e virale che sappia catturare l’attenzione di un utente e portarlo verso di noi. Ogni volta che saremo capaci di fare questo, avremo realizzato una conversione!

PS: L’ultima cosa! Per confondere ancora di più le idee degli indecisi, Facebook ha introdotto per i profili privati i “seguaci” o follower. Avete notato la tab che compare quando siamo in attesa di un feedback dopo una richiesta di amicizia? Ecco, quando qualcuno decide di lasciare in sospeso o non accettare la nostra richiesta di amicizia,  diventiamo automaticamente sui “seguaci”. Questo significa che riceveremo alcuni dei suiaoggiornamenti in neew feed e potremo commentare e dare un like a suoi post. Questa funzione, molto utilizzata da quegli utenti che hanno raggiunto il tetto dei 5mila amici, è comunque un po’ pericolosa perché abbatte il concetto di privacy. Comunque, per farla breve. Il follower è anche meno di un amico quindi non paragonabile a likers.

 

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A questo punto non mi resta che augurarti buon lavoro! Spero che queste indicazioni ti siano utili! Se invece non hai tempo da dedicare a queste attività, possiamo analizzare (gratuitamente) le possibilità di sviluppo di una strategia di marketing on-line per la tua azienda.

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Letto 6727 volte Ultima modifica il Venerdì, 05 Agosto 2016 15:38
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