27 Febbraio

Passiamo troppo tempo sui Social oppure metà pianeta è daltonico?

Scritto da 

 

Il fatto sconcertante è che mi ricorda il vestito di Monica Lewinsky quando era una stagista della Casa Bianca, da allora un vestito blu non è mai stato la fonte di tanta costernazione. (E sì, è blu.)

 

Le persone in tutti i social media hanno discusso sul fatto che l'immagine raffiguri un abito color blu, con pizzo nero e frangia oppure un abito bianco, con pizzo oro e frangia. E nessuna delle due parti si smuove. Questa lotta è qualcosa di più di un semplice argomento da social media: è sulla biologia primordiale e il modo in cui gli occhi umani e i cervelli si sono evoluti per vedere il colore in un mondo illuminato dal sole.

La luce entra nell'occhio attraverso lunghezze d'onda differenti, corrispondenti ai diversi colori. La luce colpisce la retina nella parte posteriore dell'occhio dove i pigmenti messi a fuoco arrivano alle connessioni neurali quindi alla corteccia visiva, la parte del cervello che elabora tali segnali in un'immagine. Senza doversene preoccupare, il tuo cervello capisce la luce che sta rimbalzando fuori dall’oggetto che stai guardando e sottrae in sostanza il resto dei colori, che è il colore dal colore "reale" dell'oggetto. Il nostro sistema visivo dovrebbe buttare via le informazioni sul illuminante ed estrarre informazioni sulla riflettanza reale, ma ci sono differenze individuali nella percezione e questo è uno dei più grandi differenze individuali.

Di solito questo sistema funziona bene. Questa immagine, però, colpisce una sorta di confine percettivo. Questo potrebbe essere a causa di come le persone sono fatte. Gli esseri umani si sono evoluti per vedere alla luce del giorno, ma la luce cambia colore. Questo “asse cromatico” varia dal rosso rosato dell'alba, attraverso i biancoazzurri di mezzogiorno, e poi di nuovo giù a crepuscolo rossastro. Quello che sta succedendo è che il sistema visivo sta guardando questa cosa e si sta cercando di aggiustare la distorsione cromatica dell'asse di luce. Così la gente che sottrae il blu, in questo caso finisce per vedere bianco e oro, oppure sottraggono l’oro, in questo caso finiscono con il blu e il nero.

Mi sono messo a lavoro sull'immagine in Photoshop, per scoprire l'attuale composizione rosso-verde-blu di pochi pixel, che saprebbe rispondere alla domanda definitiva.

 

Il vestito della discordiaIl punto è, il vostro cervello cerca di interpolare una sorta di contesto colore per l'immagine, e poi spunta fuori una risposta per il colore del vestito.

Inizialmente ho pensato che fosse bianco e oro, quando ho tentato il bilanciamento del bianco dell'immagine in base a questa idea, però, non ha avuto alcun senso. Vedevo blu nelle luci, il programma mi dice che il bianco che stavo vedendo era blu, e l'oro era nero. E quando ho invertito il processo, il bilanciamento al pixel più scuro dell'immagine, il vestito spuntato blu e nero. E' diventato chiaro che il punto appropriato nell'immagine per bilanciare è il punto di nero.

magia

 

Così, quando il contesto varia, così la percezione visiva delle persone varia. La maggior parte delle persone vedranno il blu su sfondo bianco le altre viceversa. Ma sullo sfondo nero alcuni potrebbero vederelo come bianco. Il pregiudizio bianco-oro favorisce l'idea di vedere il vestito in forte luce del giorno. Scommetto che i nottambuli sono più propensi a vedere come blu-nero J

Almeno siamo tutti d'accordo su una cosa: le persone che vedono l'abito bianco sono assolutamente, completamente in errore.

Letto 4525 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Febbraio 2015 14:55
Vota questo articolo
(1 Vota)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.