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Il primo dato che salta agli occhi è che il 92% di PMI che non ha mai preso in considerazione l'idea di utilizzare l'e-commerce, nonostante più della metà (il 52%) abbia un sito internet. Questa chiusura, però, rischia di tenerle lontane da una domanda che invece è in forte aumento: le stime relative agli acquisti online in Italia rivelano una crescita pari al 24% in termini di volumi e al 15% in termini di valori per il 2015. Insomma un vero e proprio paradosso: sempre più italiani acquistano online, ma sono ancora pochissime le aziende che vendono i propri prodotti attraverso piattaforme digitali. Ecco perchè i numeri italiani sono preoccupanti, a maggior ragione se paragonati con quelli dei nostri vicini europei, dove la penetrazione dell'e-commerce è pari al doppio (se non di più).
Ancora più evidente è la diffidenza e mancanza di lungimiranza di molte PMI (88%) che ritengono l'e-commerce poco o per nulla utile o di quelle, il 69%, che sono convinte non porti a un aumento di fatturato. Qui si apre un altro problema, ossia la scarsa informazione che viene fatta sul tema.
I dati reali invece parlano di un settore in grandissima crescita, per quanto riguarda volumi e fatturato: solo su eBay.it nell'ultimo anno è stato registrato un aumento del 20% dei venditori italiani che ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari. Dalla ricerca emerge infine un'ingiustificata paura delle PMI di non essere adeguate alla vendita online: ecco quindi che il 72% pensa chel'e-commercesia un canale complesso, il 56% ritiene che necessiti di investimenti considerevoli e il 43% è convinto che le-commerce sia adatto solo alle grandi aziende. Tutte convinzioni, ovviamente, sbagliate.
Il vero rischio è non esserci
"Il commercio elettronico -ha dichiarato Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia - ormai rappresenta un rischio solo per chi decide di non esserci. Noi crediamo che l'omnicanalità, che affianca uno store online al negozio tradizionale, sia il futuro del commercio e per questo il nostro ruolo come marketplace online leader del mercato è quello di aiutare i venditori a sfruttare le potenzialità dell'e-commerce, facendo leva anche sul trend crescente del mobile".
E tu cosa vorresti fare con la tua azienda, ti va di accrescere il fatturato?