1. Pubblicità sui motori di ricerca: annunci di testo, banner e compagnia bella
Se hai un prodotto in cui credi e sei deciso a farlo conoscere al popolo di internet, gli spazi sponsorizzati su Google sono la risposta corretta! Tutto ciò che devi fare, è creare un annuncio accattivante, scegliere le parole chiave con le quali vorresti essere trovato e decidere a quali utenti vorresti far vedere la tua campagna marketing.
In un paio d’ore il tuo annuncio sarà pronto per essere visto e cliccato da tantissimi nuovi clienti. Semplice ed indolore! Altro che i soldoni spesi per fare pubblicità su radio, tv e stampa… Con la pubblicità su internet vai dritto all’obiettivo ovvero, intercettando proprio chi ti sta cercando!
2. Posizionamento su Google: quando il “chi prima arriva meglio alloggia” non funziona
Per fortuna Google e gli altri motori di ricerca non sono sostenitori del “nonnismo” e non assegnano la medaglia d’oro ai più anziani. Per vincere la gara ed arrivare al traguardo, tutti se la giocano ad armi pari.
Se sei davvero interessato a fare pubblicità su internet, non darti per sconfitto di fronte ai colossi del mercato. Hai tutte le carte in regola per giocartela fino in fondo e guadagnare le migliori posizioni sui motori di ricerca.
Ricorda che “il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio”- Cit. Sun Tzu.
3. Social Network: cosa interessa ai tuoi clienti
Forse non lo sai (o forse sì), sta di fatto che su Facebook e su altri social network, puoi trovare nuovi clienti attraverso apposite sezioni dedicate agli annunci sponsorizzati. Eh si, hai capito bene. I social Network non servono solo a pubblicare le foto dei tuoi prodotti, ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti o a diffondere le foto del matrimonio di famiglia ;-).
Puoi ad esempio usare Facebook, per acquistare spazi pubblicitari da sparare al target che ti interessa (lo scegli per età, sesso, zona geografica, interessi) e raggiungere così, migliaia di nuovi clienti, potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto.
4. Quando l’e-mail non serve solo ad invitare a pranzo la collega più carina
Abbi il coraggio di dire che non lo hai fatto almeno una volta nella vita! E come darti torto? Non sei mai riuscito ad avere il suo numero di telefono… Ma ti ricordo che, il tuo obiettivo è fare pubblicità su internet. Quindi, torniamo a noi e vediamo come fare un uso “intelligente” delle e-mail.
Si chiama e-mail marketing, (se non ne hai mai sentito parlare, leggi questo articolo) ed è un efficacissimo strumento di promozione e vendita dei propri prodotti.
Anche in questo caso stai parlando a clienti potenzialmente interessati al tuo prodotto ma, a differenza della pubblicità su Google, con l’invio di una mail promozionale sei tu a stimolare il tuo cliente all’acquisto: un buon prodotto, grafica e testi ben studiati e un’offerta promozionale aggressiva faranno tutto il resto.
5. Il blog non è il diario di una vita virtuale in cui scrivere a caso
Trovare nuovi clienti non è un è un gioco da ragazzi, soprattutto quando chi si ha di fronte è un utente sveglio, preparato, che sa muoversi su internet e quindi ha tutte le caratteristiche per valutare da solo, quali sono i tuoi concorrenti, chi ha l’offerta migliore e così via.
Per questo, se davvero decidi di fare pubblicità su internet, devi distinguerti.
Un’idea per iniziare? Apri un blog aziendale. Uno spazio “tutto tuo” dove racconti chi è la tua azienda, dove mostri ai tuoi clienti come usare i tuoi prodotti e soprattutto dove coinvolgere i tuoi potenziali clienti con informazioni di valore, relative al tuo settore.
Conquista la fiducia dei tuoi clienti e stupiscili. Questa è la strada.
6. Il potere persuasivo dei video? Non siamo al cinema ma quasi
Se hai avuto modo di leggere questo articolo, sicuramente sai già dove voglio andare a parare. Per fare pubblicità su internet e calamitare l’attenzione dei tuoi spettatori, devi puntare sul video marketing.
Oggi ci sono ottimi siti internet che ti permettono di promuovere e condividere i tuoi filmati con migliaia di utenti. Youtube e Vimeo ne sono un esempio.
È vero, per creare un buon prodotto serve un po’ di tempo e risorse, ma il risultato è assicurato. Le parole d’ordine? Breve, d’impatto e corredato di una colonna sonora ad hoc.
7. Il Viral marketing non è il nome dell’ultimo virus influenzale che gira
Quando un’idea di marketing, supera ogni logica e fantasia, la si chiama “azione di marketing virale”.
Ovvero, un’azione talmente forte e fuori da ogni schema da lasciare tutti esterrefatti. E credimi se ti dico che non c’è niente di più efficace di ciò che è inaspettato.
Stravolgi gli schemi, mischia le carte in tavola, guarda oltre il tuo naso e scoprirai quanto è semplice stupire e far si che tutti parlino di te.Tutto quello che ti serve è la fantasia.
Ciò che è diverso da te, non può che arricchire la tua anima! ;-)
A presto,
Nicola.