11 Maggio

Video Marketing, la promozione efficace con un video.

Scritto da 

Fino a pochi anni fa, il contenuto testuale di alta qualità sul tuo blog era l'imperativo per il web marketing di successo. Ma adesso, il testo non è più sufficiente.

Le strategie per il successo di un’azienda online, oggi più che mai, passano attraverso la produzione di contenuti in tempo reale, di condivisioni immediate, foto, link e video da pubblicare sulle piattaforme social. 

Oggi parliamo del video marketing: una leva così potente e forse ancora sottovalutata, soprattutto in Italia, che ha rivoluzionato il modo di promuovere le aziende dal 2015. Grazie al video marketing moltissimi brand sono riusciti a presentarsi al mondo sotto altre vesti, conquistando l’attenzione del pubblico, trasformando il tutto in un vero fenomeno virale.

Il video marketing: vantaggi e possibilità

Non è una sorpresa: i contenuti legati al video marketing sono già molto diffusi. Te ne sarai già accorto: esistono video e tutorial per ogni cosa. Anche per una sorta di “diario personale”. O per dare un’opinione, per parlare di un’esperienza, per fornire la recensione di un prodotto.

Le ragioni sono evidenti:

  • YouTube è il 2 ° più grande motore di ricerca al mondo
  • i video hanno 53 volte più probabilità di presentarsi nella 1 ° pagina dei risultati di ricerca 
  • i video possono aumentare le conversioni fino al 300%
  • i video sono immediatamente frubili, veloci e chiari
  • sono semplici da realizzare e da montare (con gli appositi strumenti o con servizi professionali)

Questo significa che i contenuti di video marketing portano un maggior traffico verso il tuo sito, aumentando il numero di lead e di conversioni. E lavorando sulla tua brand reputation. 

Il Video Marketing si è rivelato infatti uno strumento in grado di:

  • incrementare la notorietà di un Brand
  • ottimizzare la strategia di Lead Generation
  • fidelizzare i propri clienti
  • aumentare le conversioni
  • misurare i risultati.

Lo avevamo già previsto nel 2014, questo articolo già tentava di dare delle linee guida per sfruttare i video nella promozione del tuo business.

online video marketing

Perchè i video online sono uno strumento vincente per la tua strategia di marketing?

Secondo le recenti ricerche, il video online rappresenta il 50% del traffico mobile e il 65% dei video spettatori guardano più di ¾ di un video online. Il 78% delle persone guarda video online ogni settimana e il 55% lo fa almeno una volta al giorno. Gli esperti ritengono che nel 2015 il video ha occupato il 57% del traffico internet dei consumatori. Questo dato salirà al 69% entro il 2017 e al 79% nel 2018. Ecco perché un’azienda che vuole far crescere il proprio business e vuole trovare nuovi clienti non può escludere il video marketing nella propria strategia di promozione online.

In pochi minuti e con un investimento molto basso, vista la tecnologia del momento, è possibile creare una campagna video e condividerla online grazie alle piattaforme social che meglio si adattano ai propri obiettivi aziendali. 

Un video ben progettato può divertire, ispirare e educare gli utenti sulle attività dell’azienda e per questo è ormai parte integrante dell’email marketing e del social media marketing. I video, infatti, riescono più facilmente ad emergere dal flusso di notizie e contenuti testuali che gli utenti leggono mentre navigano sui propri network preferiti.

Quali sono i Vantaggi del Video Marketing?

Lo scopo di chi utilizza il video marketing è ovviamente quello di farsi conoscere, promuoversi, far parlare di sé e ottenere nuovi contatti e quindi clienti. I video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto: nuovi prodotti, notizie sulla storia del Brand, tutorial o veri e propri corsi di formazione, proposte commerciali e promozioni esclusive.

Al giorno d’oggi è sempre più semplice realizzare un video e condividerlo, è vero. Per raggiungere i propri obiettivi aziendali però, non deve mancare un’accurata strategia che preveda:

  • fasi e tempi di pubblicazione, così come per i post su Facebook e Twitter
  • inviti all’azione. A volte una piccola frase alla fine del video può determinare il successo di una campagna di video marketing. Mi riferisco per esempio a un codice promozionale, un link al sito web in cui l’utente può scaricare informazioni aggiuntive.
  • Contenuti correlati e pianificati che possano contribuire alla generazione dell’effetto virale.

Passiamo adesso a uno degli aspetti più importanti del marketing con i video, la misurazione dei risultati. Attraverso gli strumenti di analisi e monitoraggio, ogni azienda può facilmente capire e conoscere il comportamento del proprio pubblico di riferimento analizzando l’interazione con il video, il tempo di visualizzazione e le condivisioni.

Per questi motivi si può affermare senza ombra di dubbio che il video marketing ha un peso considerevole per la Brand AwarenessLead Generation ed Online Engagement

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti, segui anche i nostri profili social e non perderti i prossimi interessanti argomenti!

 

Tu hai mai usato un video per promuovere la tua azienda? Se ne vuoi produrre uno o usarlo in una strategia di marketing, devi solo fare due chiacchere con me.

CONTATTAMI

 

 

Letto 3496 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Luglio 2017 16:21
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.