Se hai un’azienda e ti sei rivolto, almeno una volta ad un grafico professionista, avrai avuto la richiesta, del tuo logo in formato vettoriale. In questo articolo ti spiego cosa si intende per grafica vettoriale, i suoi vantaggi e soprattutto a che cosa serve.

Innanzitutto, vettoriale può essere un’immagine in generale e non per forza un logo. Prima di spiegarti che cosa è il formato vettoriale devi sapere che esistono due tipologie di immagini digitali: Raster e Vettoriali.

L’impatto delle recensioni in siti come Tripadvisor, le schede locali di Google, ma anche Facebook o il tuo stesso sito, è tale che bastano poche recensioni negative per compromettere la tua immagine agli occhi di nuovi visitatori e scendere nelle rispettive classifiche.

In questo articolo ci concentreremo maggiormente da un punto di vista da ristoratore o albergatore, ma i concetti sono validi per tutte le piattaforme che consentono la ricezione di feedback da parte degli utenti o sul tuo sito web.

Se la tua struttura dovesse ricevere delle recensioni negative, le conseguenze possono essere catastrofiche!

Immaginati la reazione dei potenziali clienti che leggono che altri si sono trovati male, che sia perché hanno dormito male, perché la colazione era povera o perché lo staff non era cordiale. Leggendo commenti, racconti negativi, i clienti si scoraggiano, si interessano ad altre strutture e non prenotano da te.

Perdere punti nella classifica e quindi clienti significa anche perdere visibilità. Ogni recensione negativa ti fa perdere posti e scendere nella classifica: se il cliente non ti trova, come può prenotare nella tua struttura?

Probabilmente il termine funnel (imbuto in inglese) non ti dice granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente.

Il funnel è l’imbuto che permette proprio questo straordinario processo, quindi potremmo in un certo qual modo definirlo come il segreto del successo nel mondo del web marketing anche se in realtà, segreto non è. Perché è un termine che si usa spesso nel mondo del marketing, ma in realtà la sua definizione estesa e completa è funnel di vendita o imbuto di vendita.

In effetti la forma di un imbuto è particolarmente efficace per mostrare gli step di questa potente (e importantissima) strategia di marketing che porta un contatto fino all’acquisto finale. Già, perché la strategia del funnel è finalizzata proprio a questo: vendere. O meglio, trasformare un possibile cliente in un cliente (soddisfatto).