Quando si parla di Marketing Turistico intendiamo l’applicazione dei principi e delle tecniche del marketing al settore del turismo. Il Marketing Territoriale è, infatti, un complemento naturale del Marketing Turistico ed è definito come: "quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo". Dal Marketing Territoriale deriva, poi, il Destination Marketing, ovvero il “marketing della destinazione”, concetto ancora abbastanza nuovo nel nostro paese. Per Destination Marketing s’intende lo sviluppo di quel processo comunicativo efficace atto ad attrarre i potenziali visitatori, influenzandoli nella scelta dell’esperienza di viaggio, tramite l’anticipazione dei loro bisogni.

 

La famigerata riforma del copyright a livello europeo è realtà. Ora si fanno i conti per capire in che modo le direttive presenti nel testo potranno essere recepite nei diversi Paesi dell'Unione. Il Parlamento Europeo ha approvato, lo scorso 25 marzo, la direttiva europea sul copyright. Con 348 voti a favore e 274 contrari, gli articoli 11 e 13 sono diventati realtà. Non vi è stata nemmeno la possibilità di votare per gli emendamenti che avrebbero proposto la rimozione dei singoli articoli — possibilità persa per appena 5 voti contrari.

 

Entrare in contatto con il cliente per vendere e infine per fidelizzarlo al brand è il percorso ideale per chiunque si occupi di marketing. La lead generation, ne abbiamo parlato qui, infatti, è solo il primo passo per attivare il contatto, una vera sfida per assicurarsi un business di successo.

Come si costruisce questo cammino che parte dalla lead generation e arriva fino alla fidelizzazione e alla riattivazione del cliente?

Costruire Customer Journey finalizzate alla fidelizzazione richiede innanzitutto due elementi fondamentali: tecnologia e multicanalità.  Da un lato il Marketing Automation è l’asset a disposizione per automatizzare, semplificare e monitorare i processi legati alla costruzione di una journey map, dall'altro la multicanalità è invece la chiave di volta per interagire in maniera rilevante con gli utenti nei contesti che frequentautilizzando gli strumenti come email, sms, social e web, che il direct marketing ci mette a disposizione.