Viaggiare, esplorare, conoscere e scoprire, per espandere i propri confini. Il viaggio è una componente innata dell’uomo,  il turismo è un bisogno connaturato dell’essere umano. Proprio in quanto bisogno, il turismo diventa materia privilegiata anche del marketing e oggi, ancora di più, del Web Marketing Turistico, un settore particolarmente in crescita.

Con un aspetto più generale, chiamato Marketing Territoriale, questa disciplina richiede innanzitutto la conoscenza del prodotto o del servizio che si vuole vendere, in risposta alle specifiche esigenze dei propri consumatori di riferimento, i turisti. Ma la specificità del campo di azione e soprattutto la specificità dei potenziali clienti diventa tanto più importante quanto più ci avviciniamo alla realtà, ormai imprescindibile, di Internet.

Cosa rende la tua azienda diversa dalle altre? Cos’ha di unico il tuo prodotto o servizio? Ma soprattutto come riesci a comunicarlo? Se non sai rispondere a queste domande o se la tua risposta è: “lo faccio meglio, sono onesto e sono simpatico….” allora hai un problema!!

La USP (Unique Selling Proposition) è un concetto inventato negli anni ’40 da Rosser Reeves. Nonostante l’età del concetto, oggi, più che mai, è di vitale importanza trovare la Unique Selling Proposition della tua azienda.

La tua USP dovrebbe essere così forte e memorabile da distinguerti dai tuoi concorrenti e allo stesso tempo attirare nuovi affari e nuovi clienti grazie al passaparola che innescherà.

Creare un Brand significa spendere energie e risorse per realizzare lo scopo più grande di un’azienda, raggiungere il successo.

Se ti sei ritrovato a leggere questo post, le possibilità possono essere due: o hai già un’attività e stai cercando di creare un brand intorno ad essa, oppure vuoi creare qualcosa di nuovo partendo da zero. In entrambi i casi qui troverai le risposte che cerchi, l’articolo è un po’ lungo, lo so, ma con un po’ d’impegno potrai comprendere interamente quali sono le strategie migliori per creare un brand.

Inventarsi un’attività è una cosa in cui sono riusciti in molti, ma non tutti sono riusciti a creare un brand. Ovviamente non è semplice diventare Coca-Cola o Mulino Bianco, ma è possibile ritagliarsi una fetta di mercato di nicchia, in cui il nostro brand possa decollare.

Prima di capire come creare un brand, però, è necessario comprendere cosa non è un brand.