16 Marzo

Il Brand, la strada per il successo.

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Creare un Brand significa spendere energie e risorse per realizzare lo scopo più grande di un’azienda, raggiungere il successo.

Se ti sei ritrovato a leggere questo post, le possibilità possono essere due: o hai già un’attività e stai cercando di creare un brand intorno ad essa, oppure vuoi creare qualcosa di nuovo partendo da zero. In entrambi i casi qui troverai le risposte che cerchi, l’articolo è un po’ lungo, lo so, ma con un po’ d’impegno potrai comprendere interamente quali sono le strategie migliori per creare un brand.

Inventarsi un’attività è una cosa in cui sono riusciti in molti, ma non tutti sono riusciti a creare un brand. Ovviamente non è semplice diventare Coca-Cola o Mulino Bianco, ma è possibile ritagliarsi una fetta di mercato di nicchia, in cui il nostro brand possa decollare.

Prima di capire come creare un brand, però, è necessario comprendere cosa non è un brand.

Cosa non è un Brand

Vista la quantità di miti e leggende, che spesso per sentito dire, si impossessano delle convinzioni di molte persone, ho potuto riscontrarlo in tutti quelli che mi hanno contattato per lo sviluppo o la sola consulenza, penso sia meglio chiarire cosa non è il Brand:

  • Non è banalmente il ‘nome’ che rappresenta il tuo business
  • Non è una marca che identifica una serie di prodotti
  • Non è il marchio
  • Non è il logo
  • Non è la firma del prodotto

Cerchiamo di capire quindi cos’è.

IL BRAND

Con il termine brand viene definita quella parola o frase che fa riconoscere un prodotto o un servizio dai tuoi clienti.

In altre parole la marca o brand è un “nome, simbolo, disegno o una combinazione di tali elementi, con cui si identificano prodotti o servizi di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza”.

Creare un brand potente per raggiungere il successo

Nei salotti di marketing spesso si dice che “la marca è nella testa dei consumatori”, questo per sottolineare la grande influenza che il brand ha per i consumatori finali.

Purtroppo capita di parlare di brand riferendosi, però, ad altri concetti, sempre correlati, ma comunque diversi. Facciamo un po’ di chiarezza:

  • Brand Name: (nome della marca) è spesso usato come sinonimo di “brand” sebbene sia più corretto utilizzarlo per indicare la scritta, si tratta del cosiddetto “trademark” che il Brand Owner (impresa proprietaria del brand) può proteggere giuridicamente attraverso la registrazione;
  • Brand Perception: è la notorietà (Brand Awareness) e l’immagine di marca (Brand Image), in altri termini tutto ciò che i consumatori si aspettano da un determinato brand;
  • Brand Equity: è il valore della marca che si differenzia dal Brand Value, valore della marca in ipotesi di cessione;
  • Brand Essence: (essenza di marca), l’espressione più semplice ed immediata della promessa di un brand (es. Mulino Bianco = Genuinità);
  • Brand Activation: è uno dei principali processi di marketing attraverso cui si fa vivere una marca, coinvolgendo a vari gradi i consumatori affinché cambino il modo in cui vedono le marche; modifichino il modo in cui si comportano; si influenzi il loro comportamento d’acquisto
  • Brand identity: (identità di marca), è tutto ciò che l’impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti. È importante per l’impresa che il brand identity si avvicini il più possibile alla brand image.

Ci sarebbero molti altri termini che si confondono con il termine brand ma, credo che, quelli che ho elencato siano più che sufficienti.

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IL 99% DELLE PMI NON POSSIEDE UN BRAND

Negli ultimi anni la maggior parte delle PMI presenti sul mercato ha provato a creare un brand proprio ma con scarsi risultati, perché?  Semplice, a dirsi, non era un vero brand e quindi non aveva tutte quelle caratteristiche e vantaggi che ci si aspetterebbero.

L’introduzione di un brand all’interno di un PMI permette di prendere posizione sul mercato, acquisire un notevole vantaggio competitivo differenziandosi dai concorrenti e cosa più importante permette ai clienti di percepire l’impresa e di associarne il brand.

Come si fa a creare un brand vincente?

La prima mossa da fare è ripensare il campo d’azione, restringendolo il più possibile, creandosi la famosa “nicchia” di mercato. Dopodiché bisogna trovare un ‘nome’ e una piccola frase che racchiudano tutto il “concept” che vogliamo trasmettere al cliente.

Quando un Brand è efficace?

Per fare un esempio di una efficace strategia di market, quante volte ti capita di dire “Borotalco”, riferendoti al talco, ma utilizzando il nome di una nota marca? Il marchio Borotalco è diventato nell’uso comune sinonimo di talco.

Questo è ciò che il tuo nuovo brand deve diventare: una parola di uso comune che sostituisce il nome del prodotto che vendi.

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CREARE UNA STRATEGIA DI BRAND

La strategia è tutto ciò che ti consente di apparire agli occhi del potenziale acquirente migliore degli altri competitors, evitando di mettere l’attenzione sul prezzo, così da non dovere competere anche su quello.

Le tre fasi per creare una giusta strategia di marca

FASE 1, per sapere se il tuo marchio è vincente puoi iniziare a rispondere a queste domande:

  • La tua azienda/e-commerce ha una missione?
  • Qual è il “problem solving” del tuo marchio?
  • Che cosa pensano i tuoi clienti attuali del tuo business?
  • Cosa ne pensano i potenziali clienti del tuo business?
  • Vuoi riferirti ad uno standard particolare di clienti?

Se hai risposto senza troppi sforzi a queste domande è fatta! (O quasi).

FASE 2, fai ricerche di mercato, cercando le opinioni che i clienti hanno di te. Un metodo semplice è quello di inserire un modulo di constumer satisfaction all’interno del tuo Ecommerce oppure mandare una mail con un breve sondaggio ai clienti (e se proprio si vuole esagerare omaggiandoli di un piccolo sconto o buono per ringraziarli del tempo che ti hanno dedicato).

Nella FASE 3, bisogna creare una coerenza grafica su tutta l’architettura del brand.  Quest’ultima darà i sui frutti in termini di riconoscibilità. Determinare una proposta unica di vendita è un passo fondamentale in ogni buona strategia di marca. L’obiettivo è quello di differenziare il tuo marchio dalla concorrenza, e dare ai tuoi clienti un motivo per acquistare un prodotto da te.

Creare un brand con questi presupposti, significa mettere in evidenza una storia, filosofia aspetto unico o obiettivo della vostra azienda e dei prodotti. A seconda di cosa caratterizza il prodotto dovresti riuscire a focalizzare gran parte della strategia.

Ad esempio una strategia basata sulla qualità del prodotto deve dare risposta nei messaggi di marketing e nell’ e-commerce, in generale, a queste domande:

  • Quando è stato fatto il tuo prodotto?
  • Soddisfa regolamenti legislativi specifici?
  • Di che materiale è fatto?
  • Da dove proviene il materiale con il quale è fatto?
  • Se si tratta di un prodotto alimentare, è bio?

 

Qualsiasi strategia tu decida di seguire la cosa più importante è che la gente inizi a parlare del tuo brand. Questo è uno dei mezzi di controllo che può utilizzare per vedere se stai utilizzando la strategia giusta.

 

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Se tu, invece preferisci approfondire la questione, magari hai un progetto in cantiere oppure voi rivedere la startegia del tuo business, devi solo fare due chiacchere con me.

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Letto 1884 volte Ultima modifica il Giovedì, 16 Marzo 2017 15:23
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