09 Gennaio

La tua attività dovrebbe utilizzare i Social Network

Scritto da 

Perché la tua attività dovrebbe utilizzare i Social?

In questo articolo , analizzeremo uno alla volta, le specificità dei Social Network che possono giovare alla nostra attività senza grandi investimenti di tempo e denaro.

Si comincia.

 

Integrare la Facebook Fan Page

Ormai tutti ben sappiamo la portata sociale di questo portale. Ecco un piccolo esempio di come una pagina fan potrebbe risultare utile ad un negozio di abbigliamento:

Lorenzo è in pausa pranzo, e al momento del caffè controlla come ogni giorno la bacheca di Facebook dal suo smartphone. Vede che il negozio d’abbigliamento vicino a casa sua ha appena creato una pagina fan e decide di entrare per pura curiosità.

Tra i prodotti esposti nella pagina, trova una bellissima t-shirt e indeciso se acquistarla o no, sceglie di condividerne la foto con i suoi 2000 amici di Facebook, chiedendone un parere. Il risultato ?

Mettiamo che solo una persona su dieci si sia interessata al suo post, la pagina avrà ricevuto circa 200 visite in un pochissimo tempo e con nessun impiego di risorse. Interessante no ?

Per vistare la pagina per la creazione della Fan Page visita questo link : Facebook Fan Page .

Aggiornare sulle novità con Instagram

Ogni volta che ci arriva un nuovo prodotto la prima cosa che potremmo fare è fare delle foto con Instagram : aggiungendo i filtri per l’immagine e inserendo il tag della nostra città ( #nomecittà oppure altri hashtag inerenti alla nosta attività ) ci assicureremo che qualche cliente in zona o qualche persona interessata ai prodotti del nostro negozio venga informata della novità.

Con il servizio di condivisione di Instagram, potremmo inoltre pubblicare immediatamente i nuovi arrivi anche su Flickr e sul nostro account Twitter.

E-commerce ? Pinterest !

Nonostante la crisi, il mercato dell’ecommerce ha registrato un interessante +18% a livello mondiale. Perchè allora limitarsi al negozio fisico ? Perchè non aprirsi anche a mercati esteri ?

Per poter usufruire di questa opportunità sceglieremo quindi di affidarci ad un Web Designer oppure di aprire un negozio Ebay.

Superato questo step, non possiamo di certo aspettare che qualcuno ci faccia visita senza muovere un dito. E’ arrivato quindi il momento di aprire un account Pinterest estremamente curato e attivo. Qual’è il modo per essere attivi su Pinterest ?

  • Seguire molta gente sperando che ci segua a sua volta
  • Curare il nostro profilo con board attinenti al nostro interesse di vendita
  • Dedicare una board agli oggetti in vendita nel nostro negozio

Tutto chiaro ?

Ti serve qualche approfondimento o qualche passaggio non ti è ben chiaro ? Potete trovare informazioni più dettagliate all’interno del mio blog, altrimenti lasciate un commento all’articolo, magari anche condividendo la vostra esperienza personale.

Letto 4114 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2016 09:25
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.