L’impatto delle recensioni in siti come Tripadvisor, le schede locali di Google, ma anche Facebook o il tuo stesso sito, è tale che bastano poche recensioni negative per compromettere la tua immagine agli occhi di nuovi visitatori e scendere nelle rispettive classifiche.

In questo articolo ci concentreremo maggiormente da un punto di vista da ristoratore o albergatore, ma i concetti sono validi per tutte le piattaforme che consentono la ricezione di feedback da parte degli utenti o sul tuo sito web.

Se la tua struttura dovesse ricevere delle recensioni negative, le conseguenze possono essere catastrofiche!

Immaginati la reazione dei potenziali clienti che leggono che altri si sono trovati male, che sia perché hanno dormito male, perché la colazione era povera o perché lo staff non era cordiale. Leggendo commenti, racconti negativi, i clienti si scoraggiano, si interessano ad altre strutture e non prenotano da te.

Perdere punti nella classifica e quindi clienti significa anche perdere visibilità. Ogni recensione negativa ti fa perdere posti e scendere nella classifica: se il cliente non ti trova, come può prenotare nella tua struttura?

Probabilmente il termine funnel (imbuto in inglese) non ti dice granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente.

Il funnel è l’imbuto che permette proprio questo straordinario processo, quindi potremmo in un certo qual modo definirlo come il segreto del successo nel mondo del web marketing anche se in realtà, segreto non è. Perché è un termine che si usa spesso nel mondo del marketing, ma in realtà la sua definizione estesa e completa è funnel di vendita o imbuto di vendita.

In effetti la forma di un imbuto è particolarmente efficace per mostrare gli step di questa potente (e importantissima) strategia di marketing che porta un contatto fino all’acquisto finale. Già, perché la strategia del funnel è finalizzata proprio a questo: vendere. O meglio, trasformare un possibile cliente in un cliente (soddisfatto).

Oggi, tutti o quasi, piccole e grandi aziende, imprenditori e liberi professionisti, hanno capito l’importanza di avere una presenza online. Una delle maggiori esigenze di un’azienda è quella di trovare nuovi clienti. Ormai è diventato sempre più difficile attirare l’attenzione di un utente che naviga tra le tante opportunità e informazioni che il web offre.

L’obiettivo principale di un’azienda è, quindi, quello di trasformare quell’utente in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente.

La soluzione: Lead Generation

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti clienti realmente interessati alle attività svolte da un’azienda.

Attraverso questo modello di business, sono gli stessi utenti che esprimono il proprio interesse per i prodotti e i servizi offerti e che cercano di mettersi in contatto con l’azienda, lasciando i propri dati per essere ricontattati o per ottenere in cambio benefici e comunicazioni specifiche.

Per generare nuovi contatti, possono essere utilizzate molteplici strategie di marketing, necessarie per attirare l’attenzione dell’utente e generare Lead, cioè la richiesta di contatto da parte dell’utente che compila un modulo online.