Quando si parla di Marketing Turistico intendiamo l’applicazione dei principi e delle tecniche del marketing al settore del turismo. Il Marketing Territoriale è, infatti, un complemento naturale del Marketing Turistico ed è definito come: "quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo". Dal Marketing Territoriale deriva, poi, il Destination Marketing, ovvero il “marketing della destinazione”, concetto ancora abbastanza nuovo nel nostro paese. Per Destination Marketing s’intende lo sviluppo di quel processo comunicativo efficace atto ad attrarre i potenziali visitatori, influenzandoli nella scelta dell’esperienza di viaggio, tramite l’anticipazione dei loro bisogni.

 

Entrare in contatto con il cliente per vendere e infine per fidelizzarlo al brand è il percorso ideale per chiunque si occupi di marketing. La lead generation, ne abbiamo parlato qui, infatti, è solo il primo passo per attivare il contatto, una vera sfida per assicurarsi un business di successo.

Come si costruisce questo cammino che parte dalla lead generation e arriva fino alla fidelizzazione e alla riattivazione del cliente?

Costruire Customer Journey finalizzate alla fidelizzazione richiede innanzitutto due elementi fondamentali: tecnologia e multicanalità.  Da un lato il Marketing Automation è l’asset a disposizione per automatizzare, semplificare e monitorare i processi legati alla costruzione di una journey map, dall'altro la multicanalità è invece la chiave di volta per interagire in maniera rilevante con gli utenti nei contesti che frequentautilizzando gli strumenti come email, sms, social e web, che il direct marketing ci mette a disposizione.

 

Ricalchiamo il titolo dell’articolo con il quale siamo andati in pausa estiva, ovvero quello su CR7, e ripartiamo carichi con una situazione simile. Abbiamo due volti noti, molto social, che ridefiniscono ampiamente i concetti del marketing a cui siamo abituati, che puntualmente cambia come cambia la nostra società.

Parliamo della Fashion Blogger Chiara Ferragni e di Fedez, che sono convolati a nozze qualche giorno fa, a reti (o meglio social) unificate, demolendo persino i dati Auditel, giusto per ribadire che metro di riferimento della popolarità non è più la TV.

Partiamo quindi facendo un breve identikit dei protagonisti per poi analizzare quello che questo evento ha significato in termini di marketing.