Com'è cambiata la pubblicità locale? Come gli strumenti digitali hanno cambiato le abitudini di investimento nell’advertising e nelle attività di promozione degli investitori più piccoli? Analizziamo uno studio della Borrell, media agency specializzata nel digitale.

I risultati mostrano un profondo cambiamento rispetto a qualche anno fa, caratterizzato dal prevedibile passaggio dall’analogico al digitale. Gran parte dei budget prima riservati alla pubblicità “tradizionale” su quotidiani e tv locali, infatti, viene oggi investito per sviluppare strategie di digital marketing.

 

Quando si tratta di spiegare al cliente che fare marketing sui Social Media è importante per il futuro della sua azienda, mi capita di trovare degli interlocutori molto diffidenti in relazione ai social media come strumento di marketing.

Si va normalmente da “La mia azienda è qui da 20(anche più) anni senza utilizzare i Social Media, per cui i metodi tradizionali rimangono i migliori”, a “Ho già provato a utilizzare i Social Media (magari affidandoli al cugino) senza ottenere nessun risultato”.

Capita anche di trovare interlocutori che, volenterosi di iniziare a lavorare seriamente sul marketing digitale, quando si inizia a parlare di social media marketing, di social advertising e di metodologie di community building, si trincerano dietro a un muro di diffidenza.

Voglio sfatare le varie convinzioni in 5 punti.

Qualcosa che noto spesso rapportandomi con colleghi, clienti (o potenziali tali), fornitori e in generale tutti coloro che lavorano in piccole e medie imprese è che l'attenzione a come fare Branding è praticamente zero.

 

Cos’è e cosa vuol dire fare Branding per un'azienda

 

Jeff Bezos, il patron di Amazon, ha detto una volta:

Il tuo brand è ciò che gli altri dicono di te quando non sei nella stanza.